Descrizione
Il corso Analisi energetica con sistemi di Energy Intelligence è tratta le metodologie di analisi di dati energetici che hanno il fine di ottenere un risparmio rilevante sui costi dell'approvvigionamento energetico.
Viene analizzato lo stato attuale della normativa vigente, sia internazionale che italiana, e le potenzialità che da essa ne derivano, facendo un focus particolare sui vari aspetti che compongono le diagnosi energetiche.
Partendo quindi dalla conoscenza dei dati e dallo stato attuale delle varie caratteristiche che compongono l'oggetto dell'analisi, si passa alle possibilità di interventi di efficientamento energetico. Su questo tema vengono analizzate sia le modalità di realizzazione (finanziamento diretto o tramite ESCo) che le possibilità di sfruttare le agevolazioni fiscali previste.
Viene posta particolare attenzione alla base dell’efficienza energetica: la conoscenza dei dati e la sua analisi approfondita. Vengono quindi riportati sia l'analisi dei costi dell'energia elettrica e del gas, sia i possibili sviluppi progettuali emergenti da un sistema di Energy Intelligence applicato a un sistema di monitoraggio.
Viene presentata un'articolata case history che mostra le effettive potenzialità derivanti da un sistema di Energy Intelligence integrato.