Corso Accessibilità e abbattimento barriere architettoniche

 159 IVA esclusa

CREDITI FORMATIVI

16 CFP CNG11 CFP CNPI8 CFP CNAPPC

Descrizione

Nel corso Accessibilità e abbattimento barriere architettoniche hanno prestato la loro immagine alcuni tra i principali esponenti a livello nazionale ed internazionale in materia di progettazione accessibile e universal design.

Quando si parla di accessibilità e barriere architettoniche si fa riferimento alle seguenti norme: DM 236/89, Legge 13/92 DPR 503/97. Proprio a causa di questo approccio tecnico c'è l'abitudine di associare l'accessibilità al simbolo dell’omino in carrozzina, dimenticando che l’accessibilità non deve essere riconosciuta solo a chi ha disabilità motorie, ma anche alle disabilità sensoriali (vista e udito), alle persone anziane e alle persone con allergie o intolleranze alimentari.

Il nostro corso offre uno scenario che rivoluziona il modo di pensare e di approcciarsi alla progettazione accessibile. Insegna a tecnici, imprenditori e a chi sta pensando di effettuare migliorie all'interno delle proprie strutture, un nuovo punto di vista: dedicare attenzione ai bisogni delle persone con disabilità. La disabilità è una delle caratteristiche della diversità umana, al pari del portare un paio di occhiali, dell’avere più o meno capelli, dell’essere magro o dell’essere grasso.

Acquisendo questa capacità si può garantire la realizzazione di interventi mirati a soddisfare i bisogni espressi dai clienti con una migliore qualità prestazionale (strutture, percorsi e servizi) che non si conformi a caratteristiche estetiche tipiche dell'ambiente ospedaliero.

Il corso Accessibilità e abbattimento barriere architettoniche insegna a quali particolari bisogna dedicare più attenzione, come conoscere le esigenze dei propri clienti, come sviluppare nuove proposte, nuove progettazioni e nuovi servizi che sappiano andare nella direzione di una qualità più lungimirante e una visione più olistica.

Dopo questo corso l’accessibilità non sarà più vista come un vincolo vessatorio di norme da rispettare, ma come un vantaggio competitivo per accedere a nuove quote di mercato.

Nel corso vengono illustrate, tramite case history ed esempi concreti, tecniche di progettazione accessibile che permettono di realizzare interventi attraverso una visione molto più vicina al design come strumento per proporre soluzioni adeguate a soddisfare i bisogni di tutti.

  • introduzione all'accessibilità;
  • accessibilità e progettazione multisensoriale;
  • Universal Design;
  • concetto di inclusione;
  • normativa nazionale ed europea in materia di accessibilità e abbattimento barriere architettoniche;
  • analisi delle esigenze connesse alle tipologie di disabilità, prassi e comportamenti;
  • trend di mercato dell'accessibilità;
  • turismo e attività commerciali accessibili;
  • ospitalità accessibile ed analisi dei bisogni;
  • metodologie di analisi delle strutture;
  • barriere alimentari, consigli pratici di progettazione;
  • comportamenti corretti e falsi miti;
  • acustica applicata all'accessibilità;
  • controllo del rumore e la sua mitigazione;
  • progettazione di accessi a locali pubblici e privati, marciapiedi, servizi igienico sanitari, arredi di attività commerciali, occupazione di suolo pubblico;
  • case history e soluzioni per eliminare le barriere architettoniche garantendo una accessibilità trasparente.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti ai quali è demandato il difficile compito di progettare accessibile, inteso come soddisfare il maggior numero di bisogni delle persone in tutti i momenti della loro vita, e in tutte le tipologie di ambienti (turistico-ricettivo, culturale, retail, shopping e abitativo).

Il corso è utile anche ai titolari e dipendenti di attività commerciali, di attività turistico-alberghiere e di realtà aziendali aperte al pubblico.

8 ore

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e riconosce 16 crediti formativi CNG.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e riconosce 8 crediti formativi CNAPPC.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e riconosce 11 crediti formativi CNPI.

Assistenza rapida

0545 199 0104

Desideri informazioni sul corso?

Ti contatteremo telefonicamente per darti tutte le informazioni sul corso.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?