World Biodiversity Association

World Biodiversity Association onlus è un’Associazione no-profit fondata nel 2004 al Museo di Storia Naturale di Verona da un gruppo di naturalisti con il principale scopo di studiare e tutelare la diversità biologica in tutte le sue forme. L’Associazione ha due mission: “Discovering Biodiversity”, per contribuire attivamente allo studio e catalogazione di nuove specie animali e vegetali negli hot-spots di biodiversità in Italia e nel mondo, e “Conservation by Education” per una capillare azione formativa, rivolta soprattutto ai giovani, per educare alla diversità, alla tolleranza, al diritto alla vita per tutti gli organismi e al rispetto degli equilibri naturali.

 

WBA onlus sostiene numerose iniziative e progetti a favore della conservazione attiva della biodiversità, anche attraverso l’acquisto di porzioni di foresta tropicale in Sud America. I risultati delle ricerche scientifiche sono pubblicati su specifiche riviste scientifiche edite da WBA: Memoirs on Biodiversity, WBA Monographs, WBA Handbooks, Biodiversity Friend e WBA Education.

 

Nel 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Biodiversità”, WBA onlus ha elaborato e proposto la certificazione “Biodiversity Friend”, un protocollo per stimolare il mondo agricolo ad una presa di coscienza verso una produzione più attenta alla conservazione delle risorse naturali, in una prospettiva, non più dilazionabile, di sostenibilità dello sviluppo.

 

Nel 2014 WBA onlus ha trasferito a WBA Project S.r.l., Impresa Sociale Unipersonale senza fini di lucro, l’attività editoriale e la gestione del protocollo e del marchio Biodiversity Friend. WBA onlus è supportata da un Comitato Scientifico Internazionale formato da docenti universitari, botanici e zoologi.